Come andare in bicicletta: insegnarlo a fare ai bambini

come andare bicicletta

Sapere come andare in bicicletta fin da piccoli è il desiderio di molti bambini. Infatti, l’infanzia è un buon momento per imparare ad andare in bicicletta. Naturalmente, non è così semplice come il pensarlo. Per tale motivo devi tenere a mente alcuni consigli che intendiamo offrirti in questo articolo.

Imparare a guidare una bicicletta dai propri genitori è uno dei ricordi più belli che molti di noi hanno della propria infanzia. Dunque, è naturale se anche tu hai il desiderio di insegnare ad andare in bici ai tuoi figli. È un qualcosa che tende ad aumentare la fiducia in sé stessi, facendoci sentire più vicini alla guida di una motocicletta.

Quando si è bambini tendiamo ad essere testardi su ciò che vogliamo e su ciò che non vogliamo. Perciò, con i tuoi figli, non importi e non costringerli a imparare un qualcosa se loro non hanno intenzione di farlo: li inacidirà.

Insegnare i bambini su come andare in bicicletta

Ecco alcuni suggerimenti per insegnare i bambini ad andare in bicicletta in modo divertente ed efficace.

Comprendi anzitutto se sono interessati ad imparare

Non ha senso acquistare biciclette per i bambini se poi non le usano. Spingerli a farlo renderà più difficile l’insegnamento. Dai loro un motivo per voler imparare insieme ai loro amici, fratelli maggiori o cugini che guidano già una bicicletta. Lo sai che i bambini odiano essere messi da parte? Naturalmente, tieni a mente anche il loro livello di maturità. Infatti, è importantissimo che sappiano seguire le regole di sicurezza durante la guida.

Cerca di farli iniziare fin da piccoli

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che è meglio iniziare dopo quattro anni o prima dei sei anni di età. Le gambe di un bambino sono abbastanza forti per iniziare a pedalare su una bicicletta già a quattro anni. I bambini tendono a dimenticare rapidamente le cadute in tenera età. Perciò, non attendere di insegnare loro su come andare in bicicletta dopo i sei anni. Inoltre, questo processo aiuta anche i bambini a imparare a guardare gli altri in questa fase della sua vita. Quindi non ritardare l’insegnamento troppo a lungo.

Acquista le bici adatte alla loro età

Quando devi acquistare una bici per bambini, assicurati che sia della misura giusta. L’altezza dei pneumatici deve corrispondere all’altezza del bambino in modo che possa toccare il suolo con facilità. Il telaio dovrebbe essere leggero in modo che il bambino possa pedalare senza molti sforzi. Un bambino piccolo avrà bisogno di ruote piccole mentre un bambino alto avrà bisogno di ruote alte. Non acquistare biciclette di grandi dimensioni per risparmiare denaro. Renderà il ciclismo scomodo per loro e ritarderà il processo di apprendimento.

Quando insegni su come andare in bicicletta il primo step è istruire su come frenare

I freni sono il meccanismo di sicurezza più importante di qualsiasi ciclo. Imparare a usarlo correttamente aiuterà i bambini a prevenire gli incidenti. Dovresti anche procurargli delle rotelle fisse in modo che possano fermarsi in totale sicurezza. Le rotelle possono essere utili per i bambini irrequieti che potrebbero aver bisogno di tempo per imparare a usare i freni.

Insegna ai tuoi figli a rimanere in equilibrio sulla bicicletta

Potresti iniziare con biciclette senza pedali invece di rotelle per insegnare a tuo figlio come bilanciare il suo peso sulla bicicletta. Non è necessario acquistare biciclette differenti per questo scopo. Infatti, puoi rimuovere i pedali dalla bici che hai acquistato e rimontali quando imparano a bilanciarsi. Puoi usare le rotelle ma tuo figlio ne diventerà dipendente se impiega più di 4 settimane. Quindi rimuovili una volta che tuo figlio ha acquisito le basi della pedalata.

Dai delle regole al gioco: imposta un limite di tempo

Cercare di insegnare ad un bambino per molto tempo potrebbe essere controproducente. Dunque, trascinare una lezione su come andare in bicicletta troppo a lungo stancherà il bambino e lo annoierà soltanto. Il consiglio è di fissare un orario, durante la giornata, dove far apprendere le lezioni. Tuttavia, non fissare una scadenza per imparare ad andare in bicicletta. Bambini diversi imparano a ritmi diversi. Perciò, lascia che tuo figlio impari al suo ritmo.

Fai andare tuo figlio in piena sicurezza sulla bicicletta

Quando acquisti la bicicletta per il tuo piccolo, cerca anche di acquistare l’equipaggiamento di sicurezza. Dovrebbe includere un casco, ginocchiere e gomitiere. Il casco dovrebbe adattarsi perfettamente al bambino. Non dovrebbe cadere sui suoi occhi. Inoltre, dovresti essere in grado di inserire non più di due dita tra il mento e la mentoniera.

Cerca sempre di essere positivo nei messaggi che dai ai tuoi figli

Molti bambini si preoccupano di deludere i propri genitori. Non scoraggiarli con frasi come “è facile, perché impieghi così tanto tempo?” Stabilisci aspettative realistiche sul processo di apprendimento e congratulati con loro per i loro progressi. Riconosci le preoccupazioni di tuo figlio e incoraggialo a superarle.

Cerca un buon posto per insegnare ai tuoi figli ad andare in bicicletta

Evita le strade perché il traffico potrebbe renderli ansiosi. Dunque, quando vuoi insegnare loro su come andare in bicicletta, cerca di portarli in degli spazi aperti e sicuri come un parco giochi. Un altro posto ideale potrebbe essere un grande parcheggio vuoto e pianeggiante.

Condividi: