Acquistare una mountain bike: le 5 migliori del 2022

acquistare mountain bike

Se vuoi acquistare la tua prima mountain bike devi capire quali possono essere le tue preferenze. Devi pensare a che tipo di bicicletta vuoi avere. Desideri una bici a sospensione anteriore o completa? Quante marce vuoi? Ti piacerebbe comprare l’ultimo modello o un modello che ti dura per anni e anni?

Affinché una bici abbia una guida fluida ha bisogno di ammortizzatori. Essi funzionano come una molla che usa l’aria ed è molto leggera ma ha una grande elasticità. Per attutire l’impatto hanno due sospensioni pneumatiche separate che possono essere regolate per il tipo di strada o terreno che si sta percorrendo. Naturalmente, puoi scegliere delle sospensioni a molla più economiche che risultano essere discrete e, purtroppo, hanno prestazioni inferiori.

In questo nostro articolo desideriamo darti le giuste informazioni per aiutarti a scegliere una bicicletta pensata per la guida. Possono essere identificate dal nome “AIR” (per le sospensioni ad aria) e le forcelle a molla dal nome “COIL SPRING” (per le molle elicoidali). Un’altra cosa importante della sospensione è l’altezza, e ci sono diverse misure: da 80, 100 e 200 mm.

Come scegliere e acquistare la mountain bike migliore per le proprie esigenze

Devi comprare la mountain bike che meglio si adatta alle tue esigenze. Tutto quello che devi fare è valutare le caratteristiche e scegliere quella che soddisfa le tue esigenze.

Ci sono quattro tipi principali di mountain bike. Sono classificate in base al tipo di sospensione che hanno:

MTB XC (Cross Country)

Le mountain bike di fascia alta più leggere sono fatte di fibra di carbonio o alluminio. Sono comode, si comportano bene nelle discese ma non nelle salite, e sono una scelta eccellente per chi si sta avvicinando a questo sport. Sono facili da imparare a guidare e soddisferanno i nuovi provetti ciclisti per molti anni a venire. Queste bici sono facili da guidare, hanno un prezzo ragionevole e una buona frenata. I modelli più economici non hanno alcun tipo di sistema frenante; invece si affidano al rider per fermarsi. Queste tavole sono ideali per i rider nuovi / occasionali che non hanno bisogno di molta potenza di arresto.

Trail Bikes / All MTB

Sono anche chiamate biciclette all-terrain perché sono generalmente utili per tutti i tipi di terreno. Sono sia frontali che full, hanno un telaio in alluminio o carbonio e hanno una versatilità enorme. Vanno bene in salita, in pianura e in città. Si possono usare praticamente ovunque. Solitamente, il loro peso è compreso tra i 10 e i 15 chili.

Guidare queste bici è una grande opportunità per chiunque, anche per coloro che non possono permettersi costose bici di fascia alta. Inizialmente, puoi acquistare una mountain bike economica e, successivamente, puoi orientare le tue scelte verso quelle più costose.

Mountain Bike Enduro

È una mountain bike a sospensione completa e, purtroppo, non è adatta a tutti. Ha un’escursione media tra i 150 e i 170 millimetri e pesa tra i 12 e i 17 chili. Questa bici è più adatta alle discese ma può essere più difficile da guidare in salita.

Mountain Bike Downhill

Queste bici sono realizzate per sfidare i sentieri più tecnici, accidentati e in discesa. Sono delle ottime bici per fare salti e, infatti, sono conosciute come MTB da discesa (DH). La loro grande caratteristica è che sono molto compatte e forti e presentano una forcella a doppia piastra. Con caratteristiche che variano a seconda della fascia di prezzo, possono essere utilizzate per le gare e possono arrivare a un’escursione da 200 a 240 mm, oppure possono essere utilizzate per l’uso quotidiano, e hanno un’escursione da 180 a 210 mm.

L’acquisto di queste biciclette è totalmente fuori questione per i nuovi acquirenti. Sono solo per piloti esperti che possiedono già una mountain bike o una dirt bike.

Con questa linea di biciclette, vogliamo anche sottolineare il fatto che le nuove biciclette sono ancora più esigenti di prima. Tuttavia, sono molto leggere e, soprattutto, offrono la stessa qualità della bici tradizionale, ma ora con un costo inferiore. Pesano tra i 15 e i 20 chili.

Come scegliere la taglia di Mountain Bike giusta per te

Se vuoi comprare una bici per una persona con un’altezza media, scegli semplicemente il modello che corrisponde alla sua taglia (per esempio, se è alta 170 cm, devi acquistare una mountain bike taglia S).

Ovviamente, non esiste uno pneumatico “taglia unica”. Gli pneumatici sono disponibili in diverse misure (ci sono circa 700 diversi tipi di pneumatici) e devi scegliere quello giusto per la tua bici e le tue esigenze.

Le 5 migliori del 2021

Ecco la lista delle migliori mountain bike del 2021. Sono state selezionate tenendo conto delle varie caratteristiche tecniche che hanno e del prezzo, in modo da poter scegliere quella che meglio si adatta ai tuoi singoli gusti.

  • Orbea Rallon M10
  • Pulse QRS 1
  • Bergamont Contrail 5.0
  • Savadeck 6.0
  • Pulse St1
moto gran turismo Previous post Le 3 migliori moto Gran Turismo per viaggiare