Come è strutturato l’esame di stato 2022

esame di stato

Tra un ritorno alla normalità e l’altro, il 2022 è sicuramente l’anno della ripresa dallo stato pandemico che abbiamo vissuto negli ultimi due anni. Seppur ci siano state alcune proteste da parte degli studenti a causa del percorso scolastico terminato con la didattica a distanza, anche dal punto di vista dell’esame di stato 2022 ci sono notevoli cambiamenti rispetto a ciò che era stato pensato per il 2020 e il 2021.

Il 2022 è l’anno del ritorno delle prove scritte, in aggiunta ad una orale, tornando a quello che avrebbe dovuto essere la totale normalità, con la sola differenza relativa all’assenza, come previsto da prima della pandemia, della terza prova.

Nel corso del nostro articolo andremo finalmente a scoprire quali sono le misure che sono state pensate per la ripresa sotto il punto di vista scolastico e come è strutturato l’esame di stato 2022. Continua nella lettura!

Il ritorno alla normalità dell’esame di stato 2022

La normalità e la vita che avevamo prima della pandemia stanno per tornare, e ciò anche sotto il punto di vista scolastico. Nel caso degli esami di stato, finalmente sono tornate le prove scritte.

Per alcuni studenti questa scelta non è stata particolarmente gradita, proprio perché sono stati in molti ad aver accusato il colpo della scuola in didattica a distanza, che è durata per quasi due anni, andando a diminuire di molto la qualità degli insegnamenti.

Grazie al centro scolastico Marconi di Napoli e moltissime altre strutture sarà possibile recuperare gli anni scolastici persi. In questo modo potrai prendere parte all’esame di stato 2022, iniziando finalmente la tua vita personale al di fuori dell’ambiente scolastico, proseguendo con i propri obiettivi futuri.

Le varie prove che lo costituiscono

Durante l’esame di stato 2022, così come abbiamo detto, ci saranno le prove scritte. Ce ne sarà una di italiano, con il famoso tema da redigere, e una relativa alle materie di indirizzo.

La differenza rispetto agli scritti degli scorsi anni è molto semplice: non ci sarà una commissione esterna e ministeriale a preparare le prove, ma saranno gli stessi docenti che decideranno su cosa verterà l’esame, in modo tale da tutelare il grado di preparazione e l’esecuzione dei programmi di studio di ogni studente.

Quali sono le materie all’orale dell’esame del 2022?

Per quanto riguarda le materie della prova orale dell’esame di stato 2022, così come previsto saranno quelle di indirizzo in aggiunta all’italiano, storia, alle lingue straniere, ma anche cittadinanza e costituzione, il cui programma viene curato dal singolo docente e dalla scuola.

L’orale verterà nella tradizionale interrogazione. Non ci sarà alcun tipo di elaborato così com’è accaduto nei due anni precedenti, che andava a sostituire la seconda prova scritta, tuttavia è prevista una tesina relativa ai percorsi trasversali per le competenze, dapprima chiamata alternanza scuola lavoro.

Per quanto riguarda la commissione, invece, sarà totalmente interna, con un presidente esterno, mantenendo così quindi le misure che sono state pensate per il 2020 e il 2021.

Quanto vale il percorso scolastico nell’esame del 2022?

Il percorso scolastico nell’esame di stato 2022 sarà maggiormente valorizzato. Questo varrà infatti ben 50 punti, che verranno dati allo studente sotto forma di crediti.

Le conclusioni

Eccoci al termine del nostro articolo alla scoperta dei cambiamenti che entreranno in vigore a partire dai prossimi mesi con l’esame di stato 2022.

Ci auguriamo che questo contenuto ti sia stato realmente utile per poter comprendere qualche dettaglio in più in merito alla modalità di esecuzione dell’esame di stato 2022. Ti auguriamo quindi una buona fortuna, qualora fossi quest’anno alle prese con la maturità!

acquistare mountain bike Previous post Acquistare una mountain bike: le 5 migliori del 2022
inglese bambino Next post Come rendere interessante l’inglese per un bambino in 5 step