Casa, come fare a meno del gas per sempre

fare a meno del gas

Il surriscaldamento ambientale e l’inquinamento, in questo ultimo periodo, sono tra le questioni maggiormente affrontate nel mondo.

I diversi disastri ambientali che nei mesi si sono susseguiti hanno fatto sì che la popolazione si rendesse conto dei veri danni e dell’impatto che, un uso poco consapevole delle risorse, può avere sulla Terra e sull’ecosistema in generale.

Avere cura di ciò che ci circonda, significa avere rispetto di noi stessi e della nostra salute, perché è nel pianeta Terra che viviamo. Di una maggiore sostenibilità ambientale può beneficiare chiunque e anche la vita o il modo di vivere diventa più tollerabile.

È proprio a partire da questi presupposti che molti utenti decidono di affidarsi a siti di comparazione, come CheTariffa.it, per ricercare compagnie di luce e gas più responsabili, fornitrici di servizi green e rispettosi dell’ambiente.

Se sei alla ricerca di modi per eliminare il gas in casa o ridurne l’uso, sei nel posto giusto. Ti diremo come questo è possibile!

Come ridurre l’uso di gas in casa

Abbiamo già anticipato che, risparmiare sull’uso di luce e gas in casa, oggi, è uno degli obiettivi di molti e non è impossibile.

Come direbbe qualcuno nella vita, se lo si vuole, tutto è possibile: anche ridurre i consumi. Basta essere consapevoli di alcuni aspetti e adottare piccoli accorgimenti ogni giorno.

Affidarsi a compagnie fornitrici di servizi di luce e gas attenti alla sostenibilità ambientale è uno di questi. Oggi sono diverse le società che si pongono come principio fondamentale quello del rispetto nei confronti della natura e propongono offerte green e sostenibili. Ricercarle è fattibile.

Grazie a siti online, come CheTariffa.it, è possibile conoscere e mettere a confronto diverse aziende erogatrici di risorse luce e gas e le loro offerte e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Selezionare la società che si ritiene più responsabile e green, in questo modo, diventa un gioco da ragazzi!

Questo però non è l’unico accorgimento possibile.

Quotidianamente, in casa, attraverso piccole accortezze è possibile ridurre di molto l’uso del gas. Una tra tutte: ridurre gli sprechi.

In genere, gli impianti di riscaldamento sono tra i principali responsabili del maggior consumo di gas. Moderare la temperatura interna della casa e installare infissi che isolino termicamente l’abitazione è uno dei modi per ridurre sprechi e risparmiare sul gas.

Un’altra cautela potrebbe essere quella di non mettere nulla sopra i termosifoni, in modo che l’aria calda circoli liberamente e non rimanga bloccata, così che le stanze riescano a riscaldarsi in minor tempo. In più, è bene lasciare i termosifoni spenti in quelle arie della casa poco frequentate in determinati momenti della giornata.

In cucina i modi per ridurre lo spreco di gas sono diversi. Utilizzare pentole il cui diametro è adeguato alla dimensione del fornello in cui va posizionato. Successivamente, far bollire una sola volta l’acqua. Poi cerca di non lasciare a lungo i fornelli accesi. Copri la pentola con un coperchio e abbassa la fiamma. Utilizza il microonde. Questi sono solo alcuni dei rimedi attuabili.

Altri accorgimenti possibili sono di natura tecnica e richiedono una riqualificazione degli impianti e della casa.

Ad esempio, la sostituzione di una caldaia vecchia con una ad alta efficienza, in quanto un sistema ormai inefficiente può provocare un elevata dispersione di gas, aumentare il livello di spreco e anche il costo in bolletta.

Oppure: eseguendo una manutenzione periodica degli impianti; installando un impianto solare termico in grado di catturare la luce del sole trasformandola in energia da utilizzare in casa. Ma anche attraverso l’istallazione di doppi vetri per evitare gli spifferi e la dispersione di calore, istallando sistemi sui rubinetti in grado di regolare il flusso dell’acqua, in modo da ridurre del circa il 30% l’uso di acqua calda.

Come eliminare del tutto l’uso del gas

No, non è uno scherzo. Anche eliminare del tutto l’uso del gas in casa è possibile.

È vero, il gas è il combustibile che ci permette di svolgere diverse attività in casa e riscalda la nostra abitazione durante un inverno torrido. Ma quanti danni può provocare all’ambiente un suo uso poco responsabile? Molti!

Ecco perché, nel tempo, è stato necessario individuare delle soluzioni adatte, non solo a ridurne il consumo, ma a eliminare completamente il suo uso.

Per chi è fanatico dell’ambiente e amante della natura questa è un’invenzione geniale.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le soluzioni innovative per fare a meno del gas in casa, per sempre.

Innanzitutto, attraverso l’installazione di una caldaia a biomasse, completamente diversa da quella a cui normalmente siamo abituati.

Questa speciale caldaia, infatti, non utilizza completamente il gas, ma pellet o legna che con la combustione riscaldano l’ambiente. Come diversi sistemi, anche questo ha dei punti deboli, come la necessità di sottoporre periodicamente l’impianto a manutenzione, di trovare la quantità di legna e di pellet necessaria e l’emissione di C02.

Altra soluzione è l’utilizzo e l’installazione di una pompa di calore in casa. Di questo tipo di impianto ne esistono di due tipologie: la pompa di calore acqua-acqua e la pompa di calore aria- acqua.

La prima utilizza una piccola percentuale di energia elettrica per funzionare (circa il 20%) e la restante parte viene fornita dall’acqua proveniente da fiumi o laghi. Si tratta di una soluzione perfetta per sostituire il gas, in più se viene abbinata all’installazione di sistemi fotovoltaici, si riducono completamente i consumi, il sistema assume autosufficienza e tutto avviene a costo zero.

La seconda, invece, estrae calore dall’aria esterna alla casa e trasferisce il calore all’interno dell’abitazione attraverso i classici termosifoni o pavimenti e pareti radianti (se installati), senza utilizzare completamente gas o metano.

Infine, un’altra soluzione è quella di installare in cucina i fornelli ad induzione che non utilizzano il gas, ma l’energia elettrica. Al di sotto del piano cottura in vetroceramica, infatti, sono posizionate delle bobine che generano un campo magnetico trasferendo direttamente il calore alle pentole, riducendo notevolmente le dispersioni di calore. Inoltre, la cottura dei cibi avviene in tempi piuttosto ridotti rispetto alle cucine a gas ed è possibile regolare la temperatura con maggior precisione rispetto al combustibile tradizionale.

strade malaga Previous post Vivi il fascino lussureggiante del mondo delle strade di Malaga
integratori base erbe Next post Cosa sono gli integratori a base di erbe