Come collegare più telefoni su linea voip domestica

linea voip

Hai un contratto con un gestore di telefonia per avere anche la linea voip inclusa? Siamo sicuri di sì. Ecco perché oggi su questo articolo, andremo ad approfondire una delle domande che ci viene maggiormente posta. Infatti, sono in molti a chiederci quali sono tutte le modalità con cui collegare più telefoni su una singola linea voip.

Sostanzialmente, la liena voip rappresenta un grande vantaggio per chi la utilizza. Questo perché consente di effettuare delle chiamate direttamente tramite la connessione ad internet domestica, andando così a ottenere un risparmio economico in bolletta.

In questa guida di oggi andremo a parlare proprio di questo. Andremo ad analizzare, nel dettaglio, quali sono tutte le modalità con cui è facilmente possibile collegare più telefoni alla medesima linea voip.

Sei incuriosito e vuoi sapere tutte le informazioni necessarie su tale particolare tematica? Ottimo, allora non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo, in quanto alla fine di tutto saprai esattamente come farlo.

I prerequisiti per poter collegare più telefoni su linea voip

Per poter portare a termine questa operazione occorre che il proprio impianto abbia dei determinati requisiti. Essi sono fondamentali per poter ottenere il corretto funzionamento del telefono voip. Tuttavia, affinché tutto sia perfetto e svolto in maniera certosina, è necessario che tutte le prese di corrente di cui si dispone nella propria abitazione siano collegate in parallelo e non in serie e che vi sia presente un contratto con una linea voip attivata.

Il servizio è nella maggior parte dei casi gratuito. Dunque, sarà molto semplice ottenere questo secondo requisito nel caso in cui mancasse. Inoltre, per poter scoprire se il tuo impianto è realizzato con dei collegamenti in parallelo, nel caso in cui non sapessi come fare, ti consigliamo di contattare un esperto per scoprirlo. Lui saprà come fare, in quanto questo rappresenta un punto fondamentale del collegamento su un centralino telefonico voip.

Come collegare più telefoni in voip

Dopo essersi accertati dell’esistenza di tutti i requisiti fondamentali, per poter mettere in atto questo collegamento, è possibile procedere con la parte pratica. In questa fase si va davvero a impiegare la propria linea voip per poterla sfruttare su tutti i telefoni di casa.

Il primo step per questo processo è quello di collegare il telefono principale nelle modalità normali, esattamente come viene indicato anche dalla compagnia telefonica e sfruttando il modem che viene da essi fornito. Si andrà dunque a collegare il tutto direttamente con il kit di dotazione della compagnia oppure con la propria presa FTTH.

Sarà successivamente necessario collegare ad una delle prese presenti sul modem un ulteriore cavo telefonico. Soltanto dopo si potrà sfruttare una seconda presa con l’uso di un filtro DLS che fungerà come tramite per il collegamento in voip, che si connetterà all’altro telefono. Questo procedimento potrà essere ripetuto su tutti telefoni di casa.

Le conclusioni

Siamo così arrivati alla fine del nostro articolo in cui abbiamo adeguatamente scoperto quali sono tutte le modalità con cui è facilmente possibile collegare più telefoni su una linea voip. Come puoi aver ben compreso, ogni passaggio non è affatto complesso e può essere svolto personalmente da te.

Se proprio non sai come fare chiedi l’aiuto di alcuni esperti. Loro sapranno come aiutarti nelle varie fasi del processo, tra cui quella per scoprire se il proprio impianto è in serie oppure in parallelo. Per il resto, non puoi fare altro che goderti questo servizio che crediamo possa essere molto utile, specialmente se utilizzato per tutti i telefoni di casa.

Condividi:
film cani Previous post Film sui cani: quale è il più bello tra quelli realizzati?
scarpe qualità online Next post 5 Consigli per comprare scarpe di qualità online